Diritto Tributario delle Società

Il dottorato di ricerca in “Diritto Tributario delle società” mira a fornire le competenze scientifiche necessarie per svolgere attività di ricerca di alta qualificazione presso università, enti pubblici e soggetti privati, e a formare studiosi in grado di approfondire gli aspetti più nuovi e controversi della fiscalità delle società. Particolare rilievo verrà attribuito a tutti quei settori che direttamente o indirettamente riguardino il regime fiscale delle società alla luce sia del diritto interno che del diritto comunitario ai fini dell’armonizzazione del nostro ordinamento tributario a quelli degli altri paesi-partners europei.
Le attività didattiche si svilupperanno in cicli di lezioni e di seminari tenuti da studiosi provenienti da altri atenei italiani e stranieri ed esperti del settore.
Il percorso formativo dei dottorandi ha durata triennale e consiste essenzialmente nello svolgimento di programmi di ricerca individuali su temi concordati dagli interessati con il collegio dei docenti e sotto la guida di un tutor designato dallo stesso collegio, nonché nella frequenza obbligatoria dei cicli di lezioni e dei seminari. I dottorandi possono partecipare alle attività didattiche ed alle altre iniziative organizzate dal collegio docenti ed ai convegni nazionali ed internazionali attinenti alle materie di studio.

E’ prevista infine la possibilità per i dottorandi di svolgere all’estero un periodo formativo o di ricerca.